Come seguo blog e siti senza perdermi niente: c’è Feedly

Scrivere per gli altri significa passare un sacco di tempo a leggere, non solo libri (narrativa, manualistica, saggistica) ma anche siti e blog.

I motivi sono tre:

  1. Mi tengo informata sul mio settore: c’è sempre qualcosa da imparare su scrittura e copywriting. Quando si parla di social media poi le cose cambiano così in fretta che chi si ferma è perduto
  2. Seguo blogger che fanno tutt’altro mestiere: così esco un po’ dalla mia bolla. Leggere cosa fanno gli altri è sempre utile perché anche se fanno un mestiere diverso dal tuo c’è sempre qualcosa che puoi portare con te e declinarlo per le tue esigenze
  3. Scopro come scrivono queste professioniste: è efficace? In cosa mancano di più? Che linguaggio usano? Posso fare di meglio? Se sì come?

Ovviamente tutte queste risorse vanno tenute in ordine e consultate regolarmente. Dopo la chiusura di Google Reader (ARGH!) ho provato diversi strumenti e poi ho scelto Feedly.

 

 

Feedly è un lettore di feed che i permette di raccogliere in un solo posto tutti gli aggiornamenti dei blog che seguo, di selezionare quelli da leggere più tardi e da condividere e di dividerli in categorie.
Ho creato le categorie in base alle mie esigenze: marketing, scrittura, social media, life style, libri, varie.

Ogni tanto faccio pulizia: cancello i blog che non sono stati aggiornati negli ultimi sei mesi, quelli scritti male, poco interessanti, tolgo tutto ciò che non “ascolto” più con attenzione e che crea solo brusio.
La gestione delle fonti, di cosa leggere e cosa escludere, è fondamentale. È fondamentale quando si sceglie un libro e quando si sceglie un post. Non fare ordine significa perdere tempo e concentrazione in mezzo a materiale che non ti serve.

È fondamentale anche costruirsi una procedura e un momento mensile o settimanale per leggere questi post, e lavorarci su. Questo per evitare che la lista dei “Questo lo leggo dopo” diventi così lunga da scoraggiarci nel momento in cui la riprendiamo.

Io uso il primo lunedì del mese: dedico la mattina solo a leggere e scremare.
E quando la selezione è finita? Di questo vi dico in un altro post.

Voi leggete blog? Usate qualche strumento per seguirli tutti?

Rispondi